Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto di Agente di Polizia locale – Categoria C livello base - I posizione retributiva e per future assunzioni nello stesso profi...
Oggetto
Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto di Agente di Polizia locale – Categoria C livello base - I posizione retributiva e per future assunzioni nello stesso profilo anche a tempo determinato.
Descrizione
Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto di Agente di Polizia locale – Categoria C livello base - I posizione retributiva e per future assunzioni nello stesso profilo anche a tempo determinato.
Testo del documento
Data di inizio validità
Termine di presentazione
Data di inizio pubblicazione
Data di archiviazione
Criteri di valutazione della commissione
Tracce delle prove
TRACCE DELLE PROVA SCRITTA
Tema 1
- L’agente di Polizia Locale, su segnalazione si reca in un cantiere edile in località Malghet Aut di Folgarida a quota 1800 mt slm, unitamente a personale del Servizio tecnico comunale, accertando delle difformità tra l’autorizzato e il realizzato. Il candidato illustri gli atti d’accertamento, la procedura sanzionatoria penale, quali sono i soggetti responsabili di un abuso edile e le Autorità cui sono destinati gli atti di accertamento.
- Descriva il candidato la procedura per l’accertamento della mancata revisione obbligatoria articolo 80 codice della strada.
- Il candidato illustri gli articoli 13 “atti di accertamento” e 16 “pagamento in misura ridotta” della Legge 23 novembre 1981, n. 689.
Tema 2
- L’Agente di Polizia Locale durante un posto di controllo rileva che il veicolo fermato non è provvisto di assicurazione obbligatoria di cui all’articolo 193 del codice della strada. Infatti l’ultima polizza valida è scaduta ad oltre due anni. Il candidato illustri la procedura sanzionatoria, gli atti da compiere e le Autorità competenti per eventuali ricorsi.
- Descriva il candidato la procedura per l’accertamento della guida in stato di ebrezza di cui all’articolo 186 e 186 bis codice della strada.
- Il candidato illustri gli articoli 17 obbligo di rapporto e articolo 18 ordinanza ingiunzione della Legge 23 novembre 1981, n. 689.
Tema 3
- L’Agente di Polizia Locale durante un posto di controllo accerta che il conducente del veicolo controllato ha un tasso alcolemico pari a 1,8 g/l. Il candidato illustri la procedura sanzionatoria, gli atti da compiere e le Autorità competenti a ricevere gli atti.
- Descriva il candidato la procedura per l’accertamento della mancata copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi arti 193 codice della strada.
- Il candidato illustri la tipologia di licenza deve possedere l’operatore economico che effettua la vendita in forma itinerante, i limiti temporali e le eventuali procedure sanzionatorie in caso di violazioni.
DOMANDE PROVA ORALE
- Il candidato illustri le fasi del procedimento amministrativo.
- Il candidato descriva la motivazione dell’atto amministrativo.
- Il candidato illustri l’avvio del procedimento amministrativo, cos’è e a cosa serve.
- Il candidato illustri il reato di peculato di cui all’articolo 314 c.p.
- Il candidato illustri il reato di oltraggio a pubblico ufficiale di cui all’articolo 341 bis c.p.
- Il candidato illustri la nozione di pubblico ufficiale di cui all’articolo 357 del c.p.
- Chi è ANAC e che funzioni svolge?
- Chi è di norma il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza in un Comune e quali sono le sue funzioni?
- Cosa s’intende per trasparenza dell’azione amministrativa della pubblica amministrazione?
10. Il candidato illustri la potestà regolamentare del comune prevista dall’articolo 6 della L.R. 2 maggio 2018, n. 3.
11. Il candidato illustri l’articolo 46: durata mandato e rinnovo dei consigli comunali e la possibile decadenza dell’organo comunale.
12. Il candidato illustri le attribuzioni del Sindaco previste dall’articolo 60 della L.R. 2 maggio 2018, n.3.
13. Qual’è la documentazione da produrre al Comune ai fini dell’ottenimento della concessione di un posteggio nel mercato e quali sono le cause di sospensione o decadenza dell’attività di commercio su area pubblica?
14. Quale autorizzazione serve per esercitare l’attività di commercio al dettaglio in forma itinerante e dove è consentito svolgere tale attività?
15. Per quale tipologia di attività commerciali è necessario il possesso dei requisiti professionali?
16. Vigilanza e Poteri Comunali (Art. 123 LP 1/2008): Quali sono i soggetti della vigilanza urbanistico- edilizia e quali specifici poteri ha il comune, inclusa l’accesso ai luoghi, in caso di opere abusive o difformi dal titolo?
17. Sospensione e Demolizione (Art. 124 LP 1/2008): Descriva presupposti e procedure per l’ordinanza di sospensione dei lavori e per la demolizione d'ufficio di opere abusive, evidenziando le conseguenze dell’inosservanza.
18. Identificazione del Responsabile dell’;Abuso (LP 1/2008 - Sezione Vigilanza): Chi sono i soggetti considerati “responsabili dell’abuso “ ai fini dell’applicazione delle misure di vigilanza e delle sanzioni previste dalla LP 1/2008 (es. ordini di sospensione, demolizione, sanzioni pecuniarie) e delle sanzioni penali di cui all’articolo 44 DPR 380/2001?
19. Faccia riferimento a come la legge identifica i destinatari di tali provvedimenti.
20. ai sensi dell’art. 143 del Codice della Strada, qual è la posizione di marcia dei veicoli e quali sono le sanzioni per il suo mancato rispetto? Può fare un richiamo alla sospensione breve della patente di guida?
21. quali obblighi impone l’art. 145 in tema di precedenza e quali sono le sanzioni in caso di mancato rispetto? Può fare un richiamo alla sospensione breve della patente di guida?
22. il candidato illustri l’art. 141 del cds (Velocità) e l’art. 142 del cds (limiti di velocità). Può fare un richiamo alla sospensione breve della patente di guida?
23. il candidato illustri l’art 148 cds (sorpasso). Può fare un richiamo alla sospensione breve della patente di guida?
24. il candidato illustri l’art 193 cds (obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile).
25. il candidato illustri l’art 186 cds (guida sotto l’influenza dell’alcool)
26. il candidato può illustrare il procedimento sanzionatorio della L. 689/81 evidenziandone le differenze con il procedimento previsto dal codice della strada?
27. il candidato può illustrare il procedimento sanzionatorio della L. 689/81 evidenziando i criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie (art. 11 L. 689/81)?
28. il candidato può specificare l’iter procedimentale dall’ammissione al pagamento in misura ridotta fino all’emissione dell’ordinanza/ingiunzione?
29. Il candidato può illustrare il pagamento in misura ridotta previsto dall’art. 16 L. 689/81 soffermandosi in particolare sulla parte riguardante le sanzioni da comminare per le violazioni alle ordinanze e regolamenti comunali (art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000)?
30. Il candidato può illustrare il principio di legalità art. 1 L. 689/81; faccia degli esempi dell’applicazione nel procedimento sanzionatorio.
31. il candidato può illustrare il procedimento sanzionatorio della L. 689/81 specificando il rapporto fra il limite minimo e il limite massimo (art. 10) e i criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie (art. 11 L. 689/81).
Numero assunti
Graduatoria
03/04/2025
Ultimo aggiornamento:17/09/2025 08:24